top of page
  • Immagine del redattoreAlliance Food Consultants

USA. In arrivo un sistema di tracciabilità rafforzato



Il 21 settembre 2020 la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha annunciato una proposta di legge che servirà a stabilire ulteriori requisiti per l’archiviazione/registrazione dei dati relativi alla tracciabilità per determinati alimenti.

A tal fine, la FDA ha pubblicato una bozza della "Food Traceability List", ossia l’elenco degli alimenti che saranno soggetti ai requisiti proposti.

Qualora la proposta venisse approvata, la FDA darebbe vita ad un sistema standardizzato relativo ai dati e alle informazioni che le aziende devono mantenere, oltre che ad una catalogazione delle informazioni da inviare all'entità successiva della filiera al fine di rendere il sistema di tracciabilità rapido ed accurato.

Sebbene al momento limitata a determinati alimenti, nelle intenzioni della FDA la proposta si dovrebbe allargare alla generalità degli alimenti, introducento in tal modo un approccio digitalizzato alla tracciabilità.

Le nuove disposizioni richiedono a coloro che producono, trasformano, confezionano o detengono un alimento incluso nell'elenco di tracciabilità degli alimenti (FTL), di stabilire e tenere archivi e/o registri associati a specifici eventi di tracciabilità critica (CTE) quali fasi della coltivazione / allevamento, ricezione, trasformazione e spedizione.

E’ inoltre richiesto ai soggetti inclusi nel campo di applicazione della norma di creare e mantenere aggiornato l’archivio relativo al loro programma di tracciabilità interno, al fine di aiutare le autorità a comprendere meglio le pratiche di conservazione dei dati e le operazioni di tracciabilità messe in atto dall’azienda.

La proposta richiede che i registri vengano conservati sotto forma di documenti elettronici, documenti cartacei originali o copie autentiche.

Infine la proposta prevede che, nel caso di insorgenza di patologie umane dovute al consumo di un alimento o di richiamo di un prodotto o di altra minaccia per la salute pubblica, la FDA possa richiedere alle aziende di inviare, entro 24 ore, una tabella in formato elettronico contenente le principali informazioni sulla tracciabilità.

L'iniziativa costituisce attuazione del piano Blueprint (1).


bottom of page