ALLIANCE FOOD CONSULTANTS

Etichettatura alimentare

L’etichetta alimentare è il principale strumento di comunicazione delle informazioni sul prodotto tra gli operatori del settore alimentare e i consumatori. 


Attraverso l’etichettatura le aziende forniscono infatti informazioni sulla tipologia del prodotto, sugli ingredienti, sulla presenza eventuale di allergeni, sulla shelf life, sul metodo di preparazione e di conservazione, sull’apporto nutrizionale del prodotto e su altri aspetti fondamentali.


L’etichettatura alimentare è inoltre uno strumento con cui veicolare al consumatore informazioni di marketing, ma anche messaggi volti ad un consumo consapevole e sostenibile.


L’influenza dell’etichettatura sulle scelte del consumatore esige che le etichette, ma anche la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari, siano in linea con normative sempre più numerose e sempre più complesse.


Un errore nell’etichetta può a volte compromettere anni di sforzi nella costruzione dell’immagine aziendale.

ALLIANCE FOOD CONSULTANTS

Cosa facciamo

Per aiutare i nostri clienti a commercializzare in totale serenità i propri prodotti su scala globale, i nostri tecnici offrono un servizio di studio, progettazione e revisione delle etichette.


Partendo dalle schede tecniche degli ingredienti, i nostri esperti eseguono una valutazione della conformità del prodotto, indentificano le informazioni richieste dalle normative vigenti nei paesi di commercializzazione e progettano l’etichetta in piena conformità ai requisiti linguisti e legali.


Qualora in etichetta siano presenti informazioni nutrizionali e sulla salute, viene eseguita una verifica sulla conformità delle stesse o, qualora l’operatore voglia vantare particolari caratteristiche dell’alimento, viene individuata, se del caso, la modalità più opportuna per inserire tali informazioni in etichetta.


Infine viene eseguita un’analisi sui testi di marketing e sulle immagini, nonché sull’etichetta nel suo insieme. 
Per ogni progettazione e/o revisione, viene fornito un operative summary contenente i riferimenti legali e alcune raccomandazioni, oltre al format dell’etichetta pronto per essere trasmesso all’operatore grafico. L’operative summary contiene infatti anche specifiche raccomandazioni sulle dimensioni dei caratteri e sulla presenza.

Il nostro staff fornisce inoltre pareri tecnico-legali sull’etichettatura e assiste gli operatori nel dialogo con le autorità, nella gestione di non conformità (suggerendo altresì possibili azioni correttive) e in fase di contenzioso. 
In chiave di completa collaborazione con le funzioni aziendali, di ottimizzazione del lavoro e al fine di integrare le nostre competenze con l’organizzazione aziendale, i nostri servizi possono essere preceduti da un audit presso il Cliente, in modo da valutare lo stato dell’arte e pianificare i successivi interventi.  

Le fasi operative dei nostri servizi di etichettatura

•    A fronte della trasmissione di scheda tecnica o di etichetta, viene svolta analisi qualitativa e quantitativa della composizione  dell’alimento o della bevanda allo scopo di: 
a) controllare l'esatta denominazione di ogni ingrediente; 
b) accertare che tutti gli ingredienti, additivi o aromi compresi, siano consentiti e utilizzati nelle dosi e/o per le tipologie di impiego previste dalle legislazioni locali dei paesi d’esportazione. 
c) verificare la correttezza della dichiarazione nutrizionale ove dovuta ovvero progettarla in base ai dati o rapporti di prova  forniti dal commitente.
•    Realizzazione ex novo (o revisione) dell'etichetta nella sua componente legale, nella lingua richiesta da ogni specifico Paese, completa di tutte le diciture obbligatorie di legge.
•    Calcolo dei valori nutrizionali sulla base della normativa del paese di commercializzazione. 
•    Consulenza linguistico - legale tramite supervisione di tutti i testi e le diciture obbligatorie di legge e di ogni altra indicazione facoltativa o di fantasia, nonché di ogni immagine e pittogramma rilevato sull’imballo, con la sola esclusione di codici a barre e indicazioni che svolgono la stessa funzione. 
•    L’intervento può prevedere il controllo e la eventuale nuova stesura dei testi, già presentati in lingua, oppure la realizzazione ex-novo dei testi obbligatori in lingua, a partire dal testo in lingua italiana. 
•    A fronte del riscontro di una non–conformità nella composizione dei prodotti o nelle diciture obbligatorie di etichettatura, ALLIANCE FOOD CONSULTANTS fornisce un report scritto sulle possibili conseguenze sanzionatorie. 
•    Al termine della valutazione della conformità del prodotto e dell’etichetta ed a seguito della valutazione dei rischi sanzionatori, ALLIANCE FOOD CONSULTANTS  realizza un “operative summary” relativo alle modifiche possibili e quelle ritenute obbligatorie, da riportare sull’imballo del prodotto, corredato dalle eventuali note esplicative o la progettazione del testo dell’etichetta.
•    Secondo controllo e Visto si stampi. A richiesta viene eseguito un ulteriore controllo sull’etichetta nella sua veste grafica definitiva, prima che la stessa venga stampata e viene fornita indicazione “visto si stampi”, accertando  in tal modo la correttezza e la conformità dell’etichetta alle norme del Paese di destinazione.

ALLIANCE FOOD CONSULTANTS

Etichettatura di mangimi e Pet Food

L’etichettatura e la presentazione dei mangimi e del pet food sono presidi fondamentali per garantire trasparenza, sicurezza del prodotto e utilizzo corretto.
Le informazioni obbligatorie devono essere chiare, visibili e redatte nella lingua del Paese dove il mangime è commercializzato. 
Le indicazioni non previste dalla legge sono invece ammesse, purché rispettino taluni requisiti e non inducano in errore l’operatore o il consumatore.
L’etichettatura non deve infatti attribuire ai mangimi effetti o proprietà che non possiedono, quali, ad esempio, proprietà curative o preventive di patologie, oppure non devono lasciar intendere che i mangimi possiedano caratteristiche particolari quando tutti i mangimi comparabili hanno le medesime proprietà.
Al fine di affrontare correttamente sia il mercato europeo che quello dei paesi extra UE, il nostro team è in grado di offrire un servizio di progettazione o di revisione dell’etichetta secondo le esigenze del cliente e nel pieno rispetto delle normative dei paesi di commercializzazione.
Partendo dall’analisi delle schede tecniche, forniamo un “operative summary” comprensivo dell’etichetta e di precise raccomandazioni per l’operatore grafico.
A richiesta viene svolto anche il servizio “visto si stampi”, consentendo di affrontare in totale relax i mercati globali.
Affidati al ALLIANCE FOOD CONSULTANTS: non un fornitore, ma un partner. 

ALLIANCE FOOD CONSULTANTS