Sri Lanka. Nuova normativa sull'etichettatura operativa da gennaio 2024
- Alliance Food Consultants
- 24 ago 2023
- Tempo di lettura: 1 min

A partire dal mese di gennaio 2024 saranno operative in Sri Lanka le disposizioni introdotte dal Governo locale negli scorsi mesi.
La normativa del 2005 è stata infatti oggetto di revisione nel corso del 2023 e il Governo ha confermato nei giorni scorsi l’attuazione delle nuove regole a partire dal mese di gennaio 2024.
Nello specifico le nuove disposizioni richiedono:
L’indicazione delle informazioni obbligatorie nelle tre lingue ufficiali del paese (Inglese, Tamil e Sinhala);
L’espressione del peso netto in unità di misura internazionali (g, kg, ml o l) nel campo visivo principale;
L’indicazione della denominazione in ciascuna delle lingue ufficiali nel campo visivo principale;
L’indicazione degli additivi mediante la rispettiva denominazione o la sigla INS;
La menzione obbligatoria del paese d’origine per gli alimenti importati;
L’indicazione nutrizionale espressa in caratteri non inferiori a 1,5 mm.




Grazie per questo prezioso aggiornamento sulla normativa in Sri Lanka. L'armonizzazione delle etichette a livello globale è essenziale per la trasparenza e la sicurezza, un principio che si estende a ogni aspetto della nostra vita, inclusa l'igiene domestica. Prestare attenzione ai dettagli, come scegliere prodotti innovativi per il bagno, contribuisce a creare un ambiente più sicuro.
Approfondendo il tema, è interessante notare come l'obbligo di riportare le informazioni nelle tre lingue ufficiali (Inglese, Tamil e Sinhala) non sia solo una questione burocratica, ma un passo fondamentale verso l'inclusività. Garantire che ogni consumatore possa comprendere appieno ciò che acquista è un diritto primario, e questa misura riflette una crescente attenzione verso le minoranze linguistiche, un modello che anche altre nazioni multilingue…