• Alliance Food Consultants

Danimarca. Lavori in corso per l'etichettatura ecologica degli alimenti



Il Governo danese ha annunciato nelle scorse settimane (1) l'avvio dei lavori per uno schema di etichettatura ecologica dedicata agli alimenti. Il sistema a cui sta lavorando il Governo danese intende fornire ai consumatori adeguate informazioni circa l'impatto di ciascun alimento sul clima, promuovendo in tal senso un consumo responsabile nei confronti del cambiamento climatico e favorendo scelte consapevoli.

L'azione del Governo danese, che ha coinvolto nella predisposizione del modello di etichettatura anche le rappresentanze del mondo produttivo e la società civile, rappresenta per la Danimarca una diretta implementazione dell'Agenda 2030 sul clima e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.


Il modello di etichettatura prenderà prevalentemente in considerazione le emissioni di CO2 generate da ciascun alimento nell'intero ciclo di produzione (dal campo alla tavola) e consentirà al consumatore di disporre di elementi in grado di consentire un consumo volto a ridurre l'impronta ecologica della propria dieta.


I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2022, termine che il Governo si è fissato per presentare la proposta.




(1) https://fvm.dk/klimamaerke/danmark-skal-have-et-statskontrolleret-klimamaerke/