top of page
  • Immagine del redattoreAlliance Food Consultants

Giappone. Nuove regole sui materiali a contatto




Nei giorni scorsi è entrata in vigore la nuova normativa giapponese (1) relativa agli standard dei materiali a contatto con gli alimenti (MOCA).


In Giappone, la gestione dei MOCA è stata recentemente modificata passando da un sistema basato su elenchi negativi ad un sistema che si fonda su elenchi positivi.


La nuova norma prevede un periodo di transizione di 5 anni durante il quale potranno essere importati o fabbricati materiali a contatto contenenti sostanze non incluse nella lista positiva, che diverrà invece pienamente vincolante nel mese di giugno 2025.


Eventuali supporti per la polimerizzazione o sostanze involontariamente presenti nel processo di fabbricazione, come le impurità, sono esenti dal sistema degli elenchi positivi.


La nuova norma stabilisce altresì la soglia tollerabile al di sopra della quale l’esposizione potrebbe ai materiali potrebbe comportare rischi per la salute umana.


Ulteriori sostanze non incluse nella lista positiva sono in fase di valutazione e altre potranno essere successivamente incluse nell’elenco.




bottom of page