top of page
  • Immagine del redattoreAlliance Food Consultants

Messico. Ok del Governo alla nuova etichetta nutrizionale




Il Governo Messicano ha adottato nei giorni scorsi il nuovo regolamento relativo all'etichettatura nutrizionale degli alimenti e delle bevande non alcoliche.


Le nuove disposizioni prevedono che, sopra determinate soglie di calorie, grassi, acidi grassi saturi, acidi grassi trans, zuccheri e sodio, il prodotto rechi sul fronte pacco specifici loghi ottagonali contenenti l'avvertenza circa il contenuto in eccesso di tali nutrienti.


Nel caso nel prodotto siano presenti caffeina o edulcoranti, inoltre, viene previsto l'obbligo di indicarne la presenza a mezzo di logo ottagonale apposto sul fronte pacco.


I prodotti che presentano tali loghi non possono contenere raccomandazioni al consumo da parte di associazioni (es. associazioni sportive o professionali), né includere alcun messaggio o immagine che implichi un invito al consumo.


Viene infine previsto l'obbligo di inserire nell'etichetta dell'alimento le informazioni nutrizionali per 100g o 100 ml di prodotto.


Il regolamento era stato oggetto di un provvedimento di sospensiva, poi revocato dalla magistratura messicana in seconda istanza.


Le nuove disposizioni saranno applicabili dal 1 ottobre 2020, salvo le restrizioni in materia di pubblicità, che saranno applicabili a partire dal mese di aprile 2021.




bottom of page